PREVIEW DELLA MOSTRA "JULIAN CHARRIÈRE  . TOWARDS NO EARTHLY POLE"
ott
6:00 PM18:00

PREVIEW DELLA MOSTRA "JULIAN CHARRIÈRE . TOWARDS NO EARTHLY POLE"

Attraverso la mostra "Towards No Earthly Pole" il MASI rende omaggio all'artista svizzero Julian Charrière, uno dei più innovativi della sua generazione. La mostra prende nome dall'ultimo omonimo progetto dell'artista, presentato in anteprima al MASI, un film che ha iniziato nel 2017 e per il quale ha viaggiato in alcuni dei luoghi dai climi più difficili al mondo. Toccando la storia della scienza, lo sviluppo della cultura dei media, il romanticismo dell'esplorazione e la crisi ecologica contemporanea, in questa mostra Charrière rivolge la sua attenzione ai legami tra storia coloniale e ambientale (in regioni sia polari che tropicali), offrendo al tempo stesso ampie riflessioni sul pathos dell'immaginario geografico contemporaneo.

Visualizza Evento →

Visita alla mostra "William Wegman. Being Human"
set
6:00 PM18:00

Visita alla mostra "William Wegman. Being Human"

Cari Soci,

William Wegman. Being Human
Giovedì 5 settembre alle ore 18.00 al MASI/LAC

Segue un rinfresco

William Wegman, eclettico maestro dell’arte contemporanea americana, è un rinomato e versatile artista, capace di destreggiarsi abilmente tra pittura, disegno, fotografia, film, video, libri e performances. Wegman è diventato noto nel panorama artistico mondiale per le serie di immagini con protagonisti i suoi cani.
Il percorso espositivo si compone di novanta Polaroid e una decina di stampe ai pigmenti selezionate da William A. Ewing, curatore della mostra e già direttore del Musée de l’Elysée di Losanna, in stretta collaborazione con l’artista e si suddivide in capitoli, ognuno dei quali raccoglie opere di soggetti affini o collegate da allusioni visive analoghe.

Visualizza Evento →
Visita alla mostra "Sublime. Luce e paesaggio intorno a Giovanni Segantini"
ago
6:00 PM18:00

Visita alla mostra "Sublime. Luce e paesaggio intorno a Giovanni Segantini"

Cari Soci,

vi segnaliamo che, su richiesta del MASI, la visita alla mostra

“Sublime. Luce e paesaggio intorno a Giovanni Segantini”
È spostata da giovedì 22 a martedì 27 agosto alle ore 18.00 al MASI/LAC.

Dopo il saluto del Direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana, Tobia Bezzola,
segue un focus su alcune opere e la visita libera alla mostra.

Al termine è previsto un rinfresco.
Per motivi organizzativi, vi saremmo grati di confermare la presenza entro giovedì 22 agosto.

Assemblea ordinaria 2019
giu

Assemblea ordinaria 2019

Gentili Signore,
Egregi Signori,

abbiamo il piacere di invitarvi alla prossima Assemblea Ordinaria dell'Associazione ProMuseo che si terrà:

Mercoledì 5 giugno alle ore 18.00
Presso la Sala Refettorio, nel Chiostro del LAC

Ordine del giorno

1 - Approvazione del verbale dell’assemblea straordinaria del 22 novembre 2018 (allegato)
2 - Rapporto della Presidente di ProMuseo
3 - Relazione del Direttore del MASI
4 - Rapporto della responsabile “commissione finanze”
5 - Rapporto dell’Ufficio di revisione e approvazione conti annuali
6 - Rapporto della responsabile “commissione cultura e viaggi”
7 - Rapporto della responsabile “commissione eventi e multipli”
8 - Nomina di nuovi membri del comitato ProMuseo
9 - Eventuali

Per ragioni organizzative invitiamo i Soci a confermare la partecipazione.

Visualizza Evento →
Preview della mostra "Gertsch - Gauguin - Munch. Cut in Wood"
mag
6:00 PM18:00

Preview della mostra "Gertsch - Gauguin - Munch. Cut in Wood"

Cari Soci

Gertsch - Gauguin - Munch. Cut in Wood
Giovedì 9 maggio alle ore 18.00 al MASI/LAC

In occasione dell’imminente 90esimo compleanno di Franz Gertsch, il MASI invita l’artista a concepire una mostra dedicata alla sua stessa opera. Ne nasce un sorprendente e spettacolare incontro tra le magistrali xilografie di Gertsch e le incisioni su legno di due artisti, i quali sono considerati maestri assoluti dell’incisione tra Ottocento e Novecento, Paul Gauguin (1848-1903) e Edvard Munch (1863-1944).

Visualizza Evento →
Preview della mostra "Nature is what we see", Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
6:00 PM18:00

Invito dei collezionisti Giancarlo e Danna Olgiati alla presentazione del nuovo allestimento dal titolo Nature is what we see .
Il percorso espositivo, che vede protagoniste un centinaio di opere, comprende una sezione dedicata alla natura, Nature is what we see, con importanti nuove acquisizioni, tra cui opere di Harold Ancart, Roberto Cuoghi, Enrico David, Roni Horn, Jannis Kounellis, Ugo Rondinone.

Luogo: Collezione Giancarlo e Danna Olgiati.

Visualizza Evento →
Preview della mostra "Hodler - Segantini – Giacometti. Capolavori della Fondazione Gottfried Keller"
6:00 PM18:00

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Alfred Escher e Gottfried Keller, il MASI, in collaborazione con il Museo nazionale di Zurigo e l’Ufficio federale della cultura, offre l’opportunità di poter vedere riuniti, per la prima volta dopo 50 anni, alcuni dei più importanti capolavori della Fondazione Gottfried Keller, attraverso un percorso che ripercorre le tappe salienti  della storia dell’arte svizzera degli ultimi due secoli. Per l’occasione il celebre Trittico della natura di Giovanni Segantini, lascerà eccezionalmente la sua usuale sede di St. Moritz per la seconda volta in 100 anni.

Luogo: MASI/LAC

Visualizza Evento →
Preview della mostra "Surrealismo Svizzera"
feb
6:00 PM18:00

Preview della mostra "Surrealismo Svizzera"

Cari Soci

Surrealismo Svizzera
Giovedì 7 febbraio alle ore 18.00 al MASI/LAC

la visita sarà condotta dal Direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana, Tobia Bezzola e da Francesca Benini, collaboratrice scientifica del Museo.

Segue un aperitivo.
Per motivi organizzativi è richiesta una gentile conferma.