Vera Trachsel - Sempatap - Premio Manor Ticino 2018
ott
a 17 feb

Vera Trachsel - Sempatap - Premio Manor Ticino 2018

Vincitrice dell’edizione ticinese del Premio Manor 2018, Vera Trachsel (1988) presenta una serie di lavori recenti espressamente realizzati per questa occasione. Pur sperimentando differenti materiali, l’artista predilige l’utilizzo di fogli di carta, sui quali interviene, dipingendoli, piegandoli, strappandoli o accartocciandoli per dare vita a un universo effimero in cui nulla è mai definitivo, ma tutto è in trasformazione. Istituito nel 1982, il Premio Manor rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi della scena artistica contemporanea svizzera.

Assemblea Straordinaria dell'Associazione ProMuseo
5:30 PM17:30

Assemblea Straordinaria dell'Associazione ProMuseo

Giovedì 22 novembre alle ore 18.30, Sala Refettorio, Chiostro del LAC che sarà preceduta alle ore 17.30 dalla visita alla mostra La scultura nella Collezione (al secondo piano del MASI/LAC) condotta da Elio Schenini, curatore della mostra.

La serata si concluderà con un rinfresco al Palace Cafè.

Magritte. La Ligne de vie
set
a 6 gen

Magritte. La Ligne de vie

Attraverso un’eccezionale selezione di opere, il Museo d’arte della Svizzera italiana ripercorre tutta la carriera di René Magritte: dagli esordi fino ai più celebri dipinti della maturità. E’ così possibile comprendere l’origine e le fonti di ispirazione dell’opera di un pittore che come pochi altri ha suggestionato il pubblico.  Il filo conduttore della mostra è rappresentato dalla conferenza che Magritte ha tenuto il  20 novembre 1938 al Musée Royal des Beaux-Arts d'Anversa. Intitolata La Ligne de vie, la conferenza ha rappresentato una delle rare occasioni in cui l’artista si espresse in pubblico sul proprio lavoro. Nell’arco di un’ora, attraverso una ventina di immagini, Magritte ha reso omaggio ad André Breton e ai surrealisti belgi, ma soprattutto ha delineato la genesi della sua arte e ha illustrato i principi che gli hanno permesso di trasformare oggetti quotidiani in qualcosa di sconvolgente.